Armonie di Voci – 6/7/8 Ottobre 2017

ARMONIE DI VOCI

All’inizio di ottobre ho condotto presso il Monastero Benedettino di Germagno gli incontri di formazione alla relazione/comunicazione secondo il modello teorico dell’Analisi Transazionale ed alcuni dei passaggi teorici del mio libro “Quando l’Amore Guarisce”  con i monaci benedettini.

Il fine settimana in cui si sono svolti questi incontri, sono stati caratterizzati da una potente unione tra:

la dimensione psicologica,  come strumento di conoscenza dell’uomo e della sua storia e delle sue innumerevoli possibilità di crescita e di miglioramento di quelle aree problematiche  del se’ che spesso  rendono  faticosa la vita della persona, ma ancor di più ne rendono problematiche le relazioni;

la dimensione spirituale, in cui sostare nell’Incontro con Dio immergendosi nel suo Amore e nella sua infinita misericordia di tutte le quelle debolezze e fragilità che l’umana scienza spesso non riesce a curare senza questo respiro più alto che solo l’Amore Divino può donarci.

Il ritmo spirituale della  comunità monastica è stato il “ tempio e luogo sacro”  che ha permesso questi momenti di studio e riflessione di se stessi, ad intensi ed emozionanti momenti di  condivisione e partecipazione nell’ascolto e nella relazione tra i monaci.

Mi preme sottolineare che in questo genere di esperienze non solo agisce la scienza ma anche e soprattutto l’azione dello Spirito che guida ed ispira le persone in un cammino di verità e di ricerca profonda del significato della propria esistenza.

Ringrazio dal profondo del cuore l’Abate e tutta la comunità monastica di Germagno per il dono di un esperienza così umanamente e spiritualmente profonda e di grande insegnamento per la mia vita.

Dott.ssa Maria Grazia Smajato

armonie di vociarmonie di voci copia copia

Questa voce è stata pubblicata in Community. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.