Profilo professionale

PROFILO PROFESSIONALE

mariagraziaMaria Grazia opera come psicologa clinica, dopo aver conseguito la laurea presso l’Università di Padova nel 1989.
Durante gli anni di specializzazione in Analisi Transazionale, porta a termine dei percorsi di formazione in Terapia Rogersiana, in Terapia di Coppia e di Famiglia, di supervisione al trattamento psicoterapeutico dei casi clinici, di perfezionamento in Psicoprofilassi Ostetrica, di formazione in Analisi Transazionale Integrativa.

Questi primi studi specialistici la portano a scoprire nei funzionamenti umani degli stili di comportamento che ogni individuo mette in gioco a partire da una storia familiare personale e non solo.
Si rafforza in lei sempre di più l’idea che le influenze del passato (inteso in un’accezione più ampia dell’importante storia familiare) snaturino la vera essenza della persona, nascondendone le ricchezze e particolarità più profonde e autentiche della sua natura.

Successivamente sente il bisogno di una integrazione mente-corpo ed inizia così i suoi studi corporei, approfondendo la natura fisica dell’individuo e il suo funzionamento attraverso una formazione in Analisi Funzionale Corporea con il Dott. Will Devis.
Durante questo periodo di studio e di esperienza pratica su sé stessa, approfondisce e sperimenta ulteriori tecniche corporee, quali la Bioenergetica, lo Yoga, il Rolfing, la Danza dei cinque ritmi, la danza movimento terapia con la Dott.ssa Scholt Billman.
Questi studi ed esperienze saranno molto importanti per Maria Grazia perché diventano quella comprensione ulteriore indispensabile per continuare ad osservare e a lavorare sull’essere umano attraverso una visione che abbracci tutta la persona, permettendone un intervento di cura in forte contatto con tutta la sua essenza più vera e profonda.

La sete di conoscenza non si arresta alla psicologia e scienze affini, ma continua attraverso studi ed esperienze vissuti in prima persona alla scoperta di altri approcci o altri mondi che conducono all’incontro profondo con l’Anima dell’Uomo.
A questo proposito si è interessata ed ha partecipato per un lungo periodo alle Costellazioni Familiari ed ai cammini di Corenergetico di Pierrakos.

Attraverso la pratica dello yoga, la meditazione e i suoi lunghi ed intensi cammini spirituali ha approfondito lo studio sull’Uomo in una visione Buddista, nel Cristianesimo, nello Sciamanesimo e in dimensioni affini, cercando di comprendere l’uomo in una visione che unisca la sua natura Terrena con quella Divina e grazie alla loro intensa e profonda integrazione lo conducano ad uno stato integrale ed autentico di benessere.